Commissione globalizzazione e ambiente
I/le componenti della Commissione
7 AZIONI PER NON MANCARE L’APPUNTAMENTO DEL 2050, IL COLLASSO DELL’ ECOSISTEMA GLOBALE
Clicca QUI per visualizzare l'intero articolo in formato PDFLe nostre attività
“Dacci oggi anche il pane di ieri” è un ricettario di pietanze con il pane secco, proposte da Clara Manfredi, a contrasto dello spreco alimentare.
La pubblicazione, a cura della Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM), offre inoltre spunti sull’importanza del pane nelle Scritture, dati sullo spreco alimentare e un articolo sul quadro legislativo.
APPROFONDISCI
Settore ambiente
In risposta all’invito della II Assemblea ecumenica europea (Graz 1997), la Fcei dedica ogni anno a settembre un "tempo del creato" nel quale riflettere su un tema connesso alla salvaguardia dell'ambiente. A questo proposito sul sito dellaFCEI nella nostra sezione sono disponibili dei materiali di riflessione e sussidi liturgici su diversi temi quali l’alimentazione e i prodotti geneticamente modificati, la mobilità, il cambiamento climatico, il tempo, i consumi, i suoli, la bio diversità, le foreste, l’acqua, il fuoco, la luce, il lavoro, la celebrazione dei 20 anni dalla assemblea di Graz.
Ispirata all’esempio danese e anglosassone, essa consiste per ora in un indirizzario di singoli/e persone delle chiese protestanti che hanno espresso interesse e disponibilità a ridurre l’impronta ecologica della propria chiesa sia attraverso la predicazione e l’insegnamento sia attraverso buone pratiche. La rete riceve direttamente le notizie relative alle campagne alle quali la GLAM aderisce. Dopo l’incontro di inaugurazione del 2009 a Casa Cares dal titolo ‘Cosa fare per una spiritualità energetica’, nel 2011 si è svolto il secondo incontro dal titolo ‘Fare il primo passo’. Nel 2013 si intitolava ‘Secondo passo, la Terra, il suolo’, sempre a Casa Cares. Nel 2016 abbiamo avviato un piano di visite nelle comunità per presentare la proposta. Vorremmo che questo diventasse un appuntamento periodico, in un quadro di sensibilità in movimento per confrontarci ed incoraggiarci a rendere le nostre comunità sempre più sostenibili, così come stanno facendo tante chiese in Europa.
Per agevolare il riconoscimento del proprio stato di avanzamento clicca QUICome contributo italiano alle celebrazioni per i 500 anni della Riforma protestante (1517-20179, la GLAM ha proposto un Seminario nazionale sul tema ambientale che avesse una significativa caratterizzazione teologica, a partire dalle urgenze del presente e dal gemito che giunge fino a Dio. Inoltre, la commissione ha partecipato al progetto “Radicalizing Reformation” con la stesura di 94 tesi ispirate dal testo biblico e dalle crisi del mondo di oggi.
Settore giustizia economica
Collaborazioni
- Azione delle chiese per il lavoro e la vita (CALL)
- Gruppo di contatto in Europa per l’azione sociale ecumenica (ECG)
- Oikotree
- Giustizia economica e ecologica
- Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN)
Cosa fa la FCEI
IN AGENDA
PRIMO PIANO
COMUNICATI STAMPA
"Cercate il bene della città ... e pregate il Signore per essa; poiché dal bene di questa dipende il vostro bene"