Medio Oriente in cerca di pace: La speranza nel dialogo. L'esperienza del villaggio Neve Shalom - Wahat al-Salam
24 GENNAIO 2025 - ORE 17.30
Sala Panini
Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134
Saluti di apertura
Massimo Mezzetti Sindaco di Modena
24 GENNAIO 2025, ore 17:30 Modena - Neve Shalom - Wahat al-Salam è un villaggio situato su una collina a ovest di Gerusalemme. Attualmente è la sola comunità presente in Israele in cui ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana, vivono insieme per scelta, e rappresenta un modello di uguaglianza, democrazia, rispetto e reciproca legittimazione.
Entrambi i nomi ufficiali significano "oasi della pace", in quanto il villaggio è nato con l'obiettivo di dimostrare che è possibile la coesistenza pacifica tra ebrei e palestinesi sulla base di una mutua accettazione. Neve Shalom esprime praticamente questa visione attraverso varie attività.
Il villaggio fu fondato nel 1972 dal domenicano Bruno Hussar, figura chiave del dialogo ebraico-cristiano. Sulla base dei propri ideali, Neve Shalom - Wahat al-Salam ha avviato alcune istituzioni educative quali la scuola primaria bilingue e binazionale (la prima sorta in Israele), la Scuola per la pace, il Centro spirituale pluralista, di cui fa parte il Garden of Rescuers, istituito grazie a Gariwo - La Foresta dei Giusti.
L’Associazione italiana Amici di Neve Shalom - Wahat al-Salam, nata nel 1991, sostiene il villaggio omonimo, si impegna nella diffusione dei valori del villaggio e nella realizzazione di raccolte fondi per sostenerne le attività e i progetti educativi.