A Lampedusa l'”ecumenismo del fare”. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia e la Fondazione Migrantes della CEI insieme a favore dei diritti dei migranti. L’accordo firmato in concomitanza con la Settimana di preghiera dell’unità dei cristiani
Roma, 22 gennaio 2018 – La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), la Fondazione Migrantes – organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana (CEI) – e la parrocchia di San Gerlando di Lampedusa hanno sottoscritto un accordo di fraternità ecumenica per l’apertura sull’isola di un “infopoint” per i richiedenti asilo e i migranti.
Questo sportello, aperto in collaborazione con don Carmelo La Magra nei locali della parrocchia , si avvarrà di operatori e volontari di Mediterranean Hope (programma rifugiati e migranti della FCEI) e della Fondazione Migrantes.
“Non è un caso che questo accordo ecumenico venga sottoscritto nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – commentano don Gianni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes e Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope -. È il segnale di un ecumenismo operoso che individua nell’accoglienza dei migranti e nella tutela dei loro diritti un terreno prioritario di impegno e di testimonianza cristiana”.