Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento Europeo 2016/679
Gentile interessato/a che fornisce alla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia i suoi dati personali, desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (GDPR) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. L’Ufficio, in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR, Le fornisce le seguenti informazioni:
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Via Firenze, 38 – 00184 Roma (Italia).
Per contatti e informazioni relativamente alla tutela dei Suoi dati personali, nonché per l’esercizio dei diritti di seguito indicati, può contattare il Titolare all’indirizzo email: fcei@fcei.it
2) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE
La Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia tratterà i dati personali conferiti per le finalità strettamente connesse e strumentali alle attività di diffusione e promozione delle attività del Servizio Istruzione Educazione (SIE)
In particolare, i dati personali di tipo identificativo sono richiesti al fine di consentire l’espletamento delle procedure di iscrizione all’incontro on line per monitrici e monitori “Bibbia e archeologia. Un viaggio tra Antico e Nuovo Testamento”, previsto per mercoledì 27 aprile 2022 e consentire in tal modo la partecipazione alle persone interessate.
Il conferimento dei dati personali è pertanto lecito in quanto sorretto dalle seguenti basi giuridiche ai sensi dell’art. 6, co. 1, GDPR:
a) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
b) il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare.
Tra questi, la diffusione di informazioni su eventuali iniziative di formazioni e incontri promossi dal Titolare ovvero da ulteriori soggetti o enti con cui il Titolare entri in contatto per le medesime finalità da questo perseguite.
3) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei generali principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza di cui al GDPR. A tali principi è ispirata l’attività del Titolare del trattamento.
I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati.
Nessun dato acquisito viene diffuso. I dati personali da Lei forniti mediante invio di posta elettronica sono utilizzati al solo di fine di contattarLa e di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
L’eventuale trattamento di dati personali di tipo particolare riguarda il caso in cui gli stessi siano resi da Lei manifestamente pubblici. In ogni caso il trattamento degli stessi è effettuato dal Titolare quale organismo senza scopo di lucro, nell’ambito delle sue legittime attività e con adeguate garanzie, per il perseguimento delle sue specifiche finalità.
I dati personali identificativi raccolti non vengono comunicati a terzi se non ed esclusivamente per la promozione e la realizzazione delle finalità specificate nella presente informativa ovvero per assolvere agli obblighi di legge gravanti sul Titolare del trattamento in conformità alla legislazione vigente.
Nessun dato particolare verrà comunicato all’esterno senza il Suo specifico consenso.
4) DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti vengono trattati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità di cui al trattamento e comunque per la realizzazione del servizio richiesto.
I dati personali identificativi (come l’indirizzo email, l’indirizzo di residenza, la casella postale, etc.) da Lei forniti, anche inviati attraverso posta elettronica agli indirizzi email indicati sul sito web del Titolare o sugli altri canali di comunicazione che lo stesso Titolare utilizza, sono conservati fino a quando non ne richiederà la cancellazione, salvo i casi di conservazione dei dati in capo al Titolare per l’adempimento di obblighi di legge o per l’esercizio dei suoi diritti.
I dati personali raccolti vengono conservati negli archivi e cartacei e informatici del Titolare. La verifica della obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità di cui alla raccolta è compiuta periodicamente secondo le disposizioni vigenti.
5) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi delle disposizioni di cui al Capo III del GDPR, l’interessato può esercitare il diritto di:
– Accesso ai dati personali
– Rettifica dei dati non corretti, imprecisi e obsoleti, ove non siano espressione di elementi valutativi
– Revoca del consenso
– Cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”)
– portabilità dei dati
– proposizione di reclamo all’autorità di controllo
Roma, 11 aprile 2022
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