Associazione 31 OTTOBRE – per una scuola laica e pluralista

L'Associazione si è sciolta il 20 febbraio 2016. Ma il suo lavoro e le sue idee rimangono valide e attuali nel mondo evangelico. Per questo motivo, il sito FCEI dedica questa sezione all'archivio storico della "31 ottobre"
Fondata a Roma nel 1999 nell’ambito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – dove ha sempre mantenuto la sede legale – l’Associazione 31 Ottobre - per una scuola laica e pluralista prese volutamente il nome dalla “data d’inizio” della Riforma protestante. Promossa da evangelici italiani, la “31 ottobre” non è mai stata un’associazione confessionale (solo per protestanti) né di categoria (solo per insegnanti), ma un luogo aperto a tutti coloro che, operatori scolastici a diverso titolo – insegnanti, studenti, semplici cittadini – ne condividevano gli obiettivi: difendere e promuovere nella scuola e nella società una cultura laica e pluralista.

Sulla base di questa consapevolezza, nell’arco della sua storia l’Associazione ha operato su quattro settori di intervento: la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti; il monitoraggio e la vigilanza sulla situazione dell’insegnamento della religione cattolica; la produzione e la verifica di testi scientifici di carattere religioso, il dibattito sulla laicità.

Il 20 febbraio 2016, l’assembla straordinaria dell’Associazione ne ha dichiarato lo scioglimento. In questa sezione del suo sito, la FCEI mette a disposizione i materiali che la “31 ottobre” ha elaborato e pubblicato nel corso dei suoi diciassette anni di attività, nella convinzione che le idee non finiscano con le istituzioni che in un dato contesto e lasso di tempo si sono date il compito di veicolarle.

Consulta l’archivio storico della 31 ottobre

Cosa fa la FCEI



Ultimi Comunicati

ULTIMI COMUNICATI

Sinodo luterano. Sulla via del futuro

È in corso la 2^ Seduta del XXIII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia “Continuità, cambiamento, futuro – La misericordia come responsabilità della Chiesa” Roma […]

Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce.

Giovanni 1, 8