Le commissioni della FCEI
Negli anni la FCEI si è data diversi strumenti per promuovere la riflessione e il dibattito sia all’esterno che all’interno del mondo protestante. Al tempo stesso la FCEI gestisce vari programmi che si pongono al servizio delle chiese e della loro testimonianza pubblica.
Commissione studi dialogo integrazione
Dall’esigenza di riorganizzare strumenti di analisi e programmi di lavoro, a partire dal 2015 la FCEI ha dato vita a una commissione unica che abbraccia tre settori di lavoro: Studi, Dialogo interreligioso ed Essere chiesa insieme, settori che avevano lavorato in parallelo e reso, ciascuna per proprio conto, un servizio formativo alle chiese attraverso l’organizzazione di convegni e la pubblicazione di materiali di riflessione e di ricerca. La Commissione Studi Dialogo Integrazione (COSDI) comprende quindi tre settori di lavoro ed affronta, in plenaria o in sezioni distinte, temi importanti per la testimonianza degli evangelici italiani quali, per citare i principali, la laicità dello Stato, l’accoglienza dei migranti evangelici all’interno delle chiese nazionali, il dialogo interreligioso.
Continua a leggere
Continua a leggere
Coordinatore: Paolo Naso
Email: eci@fcei.it
Commissione globalizzazione e ambiente
La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) è stata istituita nel febbraio 2001. Essa nasce come evoluzione di una precedente Commissione Ambiente (1998), all’indomani della seconda Assemblea ecumenica europea a Graz, allo scopo di sensibilizzare le chiese sui problemi che l'ingiustizia economica e la distruzione della terra pongono al mondo e in particolare alla fede cristiana. La Commissione segue il cammino tracciato prima dal Consiglio ecumenico delle chiese e poi dall'Alleanza riformata mondiale e dalla Federazione luterana mondiale che hanno chiamato le chiese ad una presa di coscienza e a un'azione per contrastare il prevalere degli interessi economici di una minoranza sul diritto alla vita di tutto il resto del creato. La Commissione è al servizio di comunità e singoli/e che intendano affrontare questi temi in una prospettiva di fede. Il lavoro cerca di formare una rete sia dentro che fuori dalle chiese, a livello nazionale e internazionale.
Continua a leggere
Continua a leggere
Coordinatrice: Antonella Visintin
Email: glam@fcei.it
Gruppo di lavoro sulle carceri
Il Gruppo di lavoro sulle carceri della FCEI si fonda su cinque obiettivi: mappare tutte le iniziative che le chiese membro della Federazione svolgono sul territorio a favore dei detenuti, familiari, condannati e minori a rischio; sostenere le chiese nell’opera di monitoraggio sul territorio su ciò che non funziona; formare ministri di culto, diaconi e volontari che intendano portare la Parola dietro le sbarre; mantenere e incrementare i rapporti internazionali; tenere vivo il dibattito nazionale su carceri e giustizia con l’aiuto dei vari organi di informazione delle chiese: NEV, Riforma.it, Radio Beckwith.
Continua a leggere
Continua a leggere
Coordinatore: Francesco Sciotto
Email: commissionecarceri@fcei.it
Cosa fa la FCEI
IN AGENDA
PRIMO PIANO
COMUNICATI STAMPA
"Cercate il bene della città ... e pregate il Signore per essa; poiché dal bene di questa dipende il vostro bene"