Settimana #senzasinodo. Ripartire dall’ascolto per ricostruire il Paese
25 Agosto 2020
Lampedusa, “preoccupazione per condizioni disumane in cui vivono i migranti”
26 Agosto 2020

Settimana #senzasinodo. La concretezza del ministerio pastorale e diaconale

Foto Engin Akyurt - Unsplash

Torre Pellice (To) (SSSMV/06), 26 agosto 2020 – Nel cuore della Settimana #senzasinodo delle chiese metodiste e valdesi i temi sono quelli del ministerio pastorale e diaconale. Domani, in particolare, si terrà “L’assemblea degli iscritti e iscritte a ruolo (questa è la dicitura ufficiale) – spiega il pastore di Torre Pellice Michel Charbonnier – un organismo creato da qualche anno per occuparsi in primis della formazione permanente e, poi, della deontologia di pastori e diaconi”.

Quest’anno l’assemblea si incontrerà in maniera diversa. Continua il pastore: “Di solito ci incontriamo prima del Sinodo, ci incontriamo in presenza, per un giorno e mezzo e non per qualche ora. Quest’anno sarà un incontro dedicato per la maggior parte a riflettere e condividere, a provare a darci degli strumenti nel post lock-down. Ci sono colleghi e colleghe che sono state in prima linea, che hanno subito la situazione anche pesantemente, a livello di ministero, a livello lavorativo”.

Conclude Chabonnier: “Non vogliamo voltare pagina troppo velocemente. Vogliamo riflettere su quel periodo e vogliamo anche provare a trarne degli insegnamenti, delle lezioni, per capire come svolgere il nostro ministero anche nei mesi futuri”.

Il programma della rassegna “Generazioni e Rigenerazioni. Avere cura di persone, memorie e territori”, che si sta svolgendo nelle valli valdesi nei giorni solitamente dedicati al Sinodo, quest’anno rinviato per il covid-19, prevede per giovedì 27 agosto tre momenti distinti.

A porte chiuse si svolgerà l’Assemblea degli iscritti a ruolo: “Il nostro ministero al tempo del covid-19”.

Il logo della Diaconia valdese

Dalle 17.30 alle 19.30 presso la Casa valdese, l’incontro “Frontiere Diaconali. Nuove forme dell’abitare. Approcci innovativi di contrasto al disagio abitativo” a cura della Diaconia valdese.

Dalle 21 alle 23, sempre alla Casa valdese, si tiene “Il giorno dopo non sia come il giorno prima” una serata di informazione sulla situazione nei servizi diaconali durante e dopo l’emergenza sanitaria, che rappresenta anche l’occasione per la presentazione di alcune proposte per il prossimo futuro.


NB Gli incontri della Settimana #senzasinodo si tengono all’aperto, sotto una tensostruttura allestita in completa sicurezza e secondo le norme per il distanziamento fisico, nel giardino della Casa Valdese di Torre Pellice. Gli incontri pubblici sono disponibili anche in streaming sulla pagina Facebook della Chiesa valdese e sul sito www.chiesavaldese.org.

Qui il programma completo e aggiornato degli Appuntamenti della settimana metodista e valdese https://www.chiesavaldese.org/documents/prg_24-30ago2020.pdf

Tutti gli approfondimenti su questa Settimana saranno disponibili a questa pagina.

SCHEDA Chiese metodiste e valdesi in Italia  – Media Partner: www.rbe.itwww.riforma.it

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa da lunedì 24 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice – www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV –nev@fcei.it

(NEVCS/29)