Roma (NEV), 10 marzo 2017 – Si terrà lunedì 13 marzo, dalle 15 alle 18, presso il liceo socio-pedagogico Sigonio di Modena, il convegno “Dalla cetra al rap. Bibbia-Musica-Bibbia” organizzato da Biblia/Bibbia e Scuola (Bes), programma al quale collabora la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Ricalcando titolo e tema del concorso lanciato nelle scuole di ogni ordine e grado nel quadro del protocollo d’intesa Biblia/MIUR, l’incontro cercherà di approfondire il tema della musica ispirata dalla Bibbia – intesa come grande codice dell’arte e della cultura – ma anche la presenza della musica nella Bibbia, un libro disseminato di elementi sonori.
Introdotti dal teologo Brunetto Salvarani, coordinatore del progetto “Bibbia e scuola”, interverranno in qualità di relatori Marco Dal Corso, docente di religione e teologo dell’Istituto Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, e Pasquale Troìa, docente di Bibbia e Musica presso la Pontificia Università San Tommaso di Roma. Aperto a tutti ma rivolto primariamente agli insegnanti delle scuole, il convegno si concluderà con l’esecuzione di alcuni brani di Francesco Guccini, illustre studente proprio del liceo Sigonio, liberamente interpretati dal maestro Tiziano Bellelli.
“Grazie al progetto ‘Bibbia e scuola’ – ha dichiarato all’Agenzia NEV Brunetto Salvarani – il tema del rapporto tra Bibbia e musica e tra musica e Bibbia è stato portato nelle classi di tutta Italia: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, abbiamo fatto più di novanta lezioni propedeutiche al concorso cui stanno partecipando ragazzi e ragazze di ogni età. Rivolto primariamente agli insegnanti, il convegno di lunedì è figlio della risposta eccezionale che abbiamo riscontrato e prepara la premiazione che avverrà il 3 maggio a Palazzo Vecchio a Firenze”.
Biblia è un’associazione laica che da trent’anni promuove la diffusione e lo studio della Bibbia come fatto culturale, rivolgendo particolare attenzione al mondo della scuola. Nell’ambito del progetto “Bibbia e Scuola” BIBLIA si avvale del supporto del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
L’ingresso al convegno è libero, il programma completo dell’incontro è disponibile a questo link.